Comunicato finale RONZINANTE 2013

COMUNICATO STAMPA

 

Con la premiazione della GIURIA DEI BAMBINI si è conclusa la prima edizione del PREMIO RONZINANTE, illustratori ostinati.

 

Il Bando Per Illustratori Ronzinante dell’associazione C.R.E.A. ha come proposito quello di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso una storia illustrata.

Il tentativo di questa prima edizione è stato quello di accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per “vivere meglio” il rapporto con chi è in difficoltà; nel nostro caso si voleva rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza.  La formula scelta è quella dei giovani per i giovani.

 

Il progetto ha diversi destinatari. In primis bambini e preadolescenti, inoltre i giovani illustratori che chiamati a lavorare al progetto, infine gli educatori e gli insegnanti che ogni giorno si misurano con la sfida della formazione.

 

Vorremmo ringraziare tutti gli illustratori che hanno partecipato al premio da ogni parte d’Italia, in particolare i 18 che sono stati selezionati ed hanno preso parte alla mostra: Marcella Basso (Cordenons), Marco Benvenuti (Firenze), Elisabetta Bernardi (Borgo Valsugana), Federico Bertoni (Modena), Gaia Diletta Bottacin (Noale), Chiara Buldrini (Carpi), Antonio Forina (Milano)

Giulia Maidecchi (Chiavari), Daria Marisi (Roma), Jacopo Oliveri (Genova), Anna Oppio (Noventa Vicentina), Roberto Papavero Crusca (Spezzano di Fiorano), Albano Scevola (Bologna) , Giulia Sgrò (Pordenone), Francesco Tassi (Modena), Veronica Truttero (Padova), Caterina Voltolini (Reggio Emilia), Silvia Zaccaria (Longare).

Un ringraziamento alla giuria composta da Antonella Vincenzi, responsabile editoriale presso FRANCO COSIMO PANINI Editore, che la presiederà, Antonella Battilani, illustratrice e docente dell’Istituo “Adolfo Venturi” di Modena, Paolo Domeniconi, professionista dell’illustrazione per ragazzi, illustratore freelance, collaboratore di diverse case editrici ed agenzie pubblicitarie, Gek Tessaro, illustratore, vincitore del PREMIO ANDERSEN
 MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO 2012, Emilio Varrà, cultore della materia presso la cattedra di Letteratura per l’infanzia e fondatore dell’associazione Hamelin di Bologna, Livio Sossi, docente universitario di letteratura per l’infanzia.

 

Inoltre ci piace complimentarci nuovamente con Jacopo Oliveri, a cui è andato il PREMIO RONZINANTE 2014, con Roberto Papavero Crusca a cui è stato assegnato il premio BPER, miglior illustratore dell’EMILIA ROMAGNA ed in fine con Marco Benvenuti, PREMIO GIURIA DEI BAMBINI.

 

Di seguito troverete alcuni dati, a nostro avviso significativi, della prima edizione del PREMIO RONZINANTE.

 

I nostri più sentiti ringraziamenti a REGIONE EMILIA ROMAGNA, Assessorato alle politiche Giovanili, GULLIVER COOPERATIVA SOCIALE, FRANCO COSIMO PANINI, ISTITUTO SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena, BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA, ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, PROVINCIA DI MODENA, UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, COMUNE DI SASSUOLO, COMUNE DI MODENA, UFFICIO SCoLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA, MEMO Multicentro Educativo SERGIO NERI Modena, NUOVO COMITATO IL NOBEL PER I DISABILI, AMA FUORI DAL BUIO, ALDINA PROGETTI, ESTINTORI CABRINI e a tutti i colori si sono adoperati per la manifestazione.

 

A presto!

 

 

 

VISULIZZAZIONE SITO WEBOLTRE 6.000

VISITATORI OLTRE 3.500

PAESI RAGGIUNTI10 IN TUTTO IL MONDO

 

LIKE FACEBOOK794

 

OPERE GIUNTE A CONCORSO96

 

ILLUSTRATORI PARTECIPANTI DA QUASI TUTTE LE REGIONI ITALIANE

 

 

VISITATORI MOSTRA TOTALI OLTRE 3.500

 

VISITATORI MOSTRA STUDENTI OLTRE 1.700

 

PARTECIPNATI ALL’INCONTRO DI FORMAZIONE TENUTO DA LIVIO SOSSI AL MEMO DI MODENACIRCA 60

 

 

SOLD OUT AL TEATRO TEMPLE PER LO SPETTACOLO DI TESSARO E LA PREMAZIONE

 

STUDENTI COINVOLTI NEI LABORATORI TENUTI NELLE SCUOLE350 CIRCA

 

PATROCINIO DEL COMITATO NOBEL PER I DISABILI DEL PREMIO NOBEL DARIO FO