Insieme più Speciali

Insieme più Speciali

Sono due gli appuntamenti di RONZINANTEper la prossima settimana.

La prima occasione riguarda l’incontro di Formazione, tenuto da Ilaria Maurri, sull’albo pubblicato da Carthusia, INSIEME PIU’ SPECIALIdi di Beatrice Masini e Annalisa Beghelli. Il tema è quello caro al premio: la diversità come valore. L’appuntamento è fissato per il 13 Gennaio 2016, ore 16.30, presso Biblioteca Ragazzi Leontine, Villa Giacobazzi, Sassuolo. La proposta di formazione riguarda l’opportunità di lavorare su un racconto illustrato e interattivo, da leggere e rielaborare in classe e in famiglia. Il kit “Insieme più speciali”  che sarà distribuito gratuitamente è composto da un grande volume illustrato cartonato per la classe;
- una guida di 24 pagine per gli insegnanti;
- 2 plance con le tessere per i ragazzi e per gli insegnanti;
- un poster per la classe.

Ancora due grandi professioniste a Sassuolo per Ronzinante.

Venerdì 22 gennaio 2016, ore 16.30saranno ospiti della Biblioteca Leontinee el PREMIO RONZINANTE, Patrizia Zerbie Annalisa Beghelliper continuare la narrazione di Insieme più SPECIALI, scritto da Beatrice Masini e pubblicato da Carthusia.

Patrizia Zerbi Nasce a Como, si forma al DAMS di Bologna, durante il quale, giovanissima, fonda a Firenze nel 1978, insieme ad altri soci, la Fatatrac. Dopo otto anni, conclusa questa esperienza, torna a Milano e nel 1987 fonda Carthusia Edizioni.Come editore e direttore editoriale sceglie con la sua produzione di parlare ai ragazzi di argomenti considerati “coraggiosi e difficili”. Nella progettazione editoriale sperimenta nuove forme di comunicazione del libro e del kit illustrato dosando nelle giuste proporzioni, ideazione, ricerca e qualità del progetto, proponendo ai giovani lettori testi e illustrazioni d’autore, forti e coinvolgenti, con formati inusuali e progetti grafici inaspettati. Scelte non facili che hanno però distinto Carthusia da altre realtà editoriali e che hanno portato nel tempo prestigiosi premi e riconoscimenti. In questi anni partecipa, in qualità di relatrice, a numerosi convegni, seminari e incontri di formazione rivolti a laureandi, insegnanti, bibliotecari e operatori del settore.

Annalisa Beghelli si laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Da allora vive e lavora a Milano e dopo un’esperienza di 4 anni presso lo studio 5+1AA, nel 2010 sceglie di seguire la sua passione per il disegno e di farne la sua nuova professione. Nel 2011 frequenta il MiMaster di Milano e si specializza in illustrazione e progettazione editoriale. Lavoratrice freelance, oggi collabora sia con case editrici che con aziende e associazioni di categoria.

Ancora un incontro con l’Italia che ci piace.

 

 

13 Gennaio 2016, ore 16.30

FORMARSI

Presentazione del PROGETTO EDUCATIVO

“INSIEME PIU’ SPECIALI”

CARTHUSIA e TELETHON

Incontro di formazione con Ilaria Maurri.

Biblioteca Ragazzi Leontine, Villa Giacobazzi, Sassuolo

 

A tutti i partecipanti verrà distribuito il KIT “Insieme più speciali” in vista della presentazione del libro.

 

 

16 Gennaio 2016, ore 16.30

Presentazione del Libro

Storie di Dulcinea

SECOP EDIZIONI

Incontro con Francesco Gallo, Jacopo Oliveri. Conduce Rossella Famiglietti.

Biblioteca Ragazzi Leontine, Villa Giacobazzi, Sassuolo