Leggere all’infinito

Leggere all’infinito

Ronzinante già dalla sua prima edizione ha dedicato uno spazio alla formazione. Crediamo che la formazione sia un passaggio fondamentale nel nostro sistema d’istruzione e siamo convinti che i festival, piccoli o grandi che siano, debbano investire sulla formazione.

L’incontro di formazione di questa Edizione sarà tenuto da beniamino Sidoti e riguarderà il tema annoso dell’educazione alla lettura.

Si può insegnare agli altri il piacere della lettura?

In tanti si sono fatti questa domanda e tante sono state le risposte date, Beniamino Sidoti ci proporrà in quest’incontro una riflessione sul senso stesso della lettura. copriremo che la felicità, la lettura e l’educazione sono buone sorelle.

Beniamino Sidoti Beniamino Sidoti nasce a Firenze nel 1970. E’ un giornalista specializzato in giochi da tavolo e di ruolo a partire dagli anni novanta e nel 1993 è tra i fondatori della famosa manifestazione Lucca Comics & Games. Dal 2000 opera come consulente per il Ministero per le attività ludiche nelle scuole. Inoltre, essendo semiologo, collabora con il Centro Interdimentale per la Ricerca sul Gioco dell’Università di Siena. Ha pubblicato diversi saggi e libri di narrativa. Da grande esperto del mondo ludico, nel 2003 esce il suo primo gioco in scatola, intitolato Prendi e porta a casa.
Nel 2016 gli viene conferito il premio alla carriera dalla manifestazione Lucca Comics & Games.

_______________________________________-

9 ottobre 2020, ore 17.00

RONZINANTE Formarsi

LEGGERE ALL’INFINITO

Incontro con Beniamino Sidoti, tra i fondatori della Manifestazione LUCCA GAMES 

SALA MOSTRE CASTELLO MORMANNO SVEVO – MORANO