Comunicato finale PREMIO RONZINANTE 2015

COMUNICATO STAMPA

 

Con la premiazione della GIURIA DEI BAMBINI si è conclusa la seconda edizione del PREMIO RONZINANTE, illustratori ostinati. Il PREMIO GIURIA DEI BAMBINI è stato assegnato a Alessandro Coppola. Una menzione speciale dell’Associazione CREA è andata a Emanuel Boutet, San Venanzo, Terni (Umbria)per il percorso di consapevolezza che lo ha portato a rappresentare se stesso come Gulliver.

 

Il Bando Per Illustratori Ronzinante dell’associazione C.R.E.A. ha come proposito quello di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso una storia illustrata.

Il tentativo di questa seconda edizione è stato quello di accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per “vivere meglio” il rapporto con chi è in difficoltà; nel nostro caso si voleva rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza.  La formula scelta è quella dei giovani per i giovani.

 

Il progetto ha diversi destinatari. In primis bambini e preadolescenti, inoltre i giovani illustratori chiamati a lavorare al progetto, infine gli educatori e gli insegnanti che ogni giorno si misurano con la sfida della formazione.

 

Vorremmo ringraziare tutti gli illustratori che hanno partecipato al premio da ogni parte d’Italia, in particolare i 20 selezionati che sono stati protagonisti della mostra: Anita Barghigiani, Emanuel Boutet, Marco Brancato, Cecilia Campironi, Silvia Cattelan, Alessandro Coppola, Sara Dall’Antonia, Elisa Macellari, Erica Molli, Samantha Nuzzi, Anna Oppio, Eleonora Pace, Marta Pantaleo, Anton Giulio Preziosa, Valeria Puzzovio, Laura Re, Giulia Rossi, Diana Sbabo, Miriam Serafin, Giuseppe Vitale.

Un ringraziamento alla giuria composta da Antonella Vincenzi, Antonella Battilani, Paolo Domeniconi, S. M. Luce Possentini, Simona Gollinim,Livio Sossi.

Inoltre ci piace complimentarci nuovamente con: Marco Brancato, a cui è andato il PREMIO RONZINANTE 2014, con Goiseppe Vitale a cui è stato assegnato il premio BPER, miglior illustratore dell’EMILIA ROMAGNA.

 

Di seguito troverete alcuni dati, a nostro avviso significativi, della prima edizione del PREMIO RONZINANTE.

 

I nostri più sentiti ringraziamenti a REGIONE EMILIA ROMAGNA, Assessorato alle politiche Giovanili, GULLIVER COOPERATIVA SOCIALE, FRANCO COSIMO PANINI, ISTITUTO SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena, BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA, ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, PROVINCIA DI MODENA, UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, COMUNE DI SASSUOLO, COMUNE DI MODENA, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA, MEMO Multicentro Educativo SERGIO NERI Modena, NUOVO COMITATO IL NOBEL PER I DISABILI, AMA FUORI DAL BUIO, ACIF MODENA, ASSI GULLIVER sindrome di Sotos e a tutti i colori si sono adoperati per la manifestazione.

 

Seguitici su www.premioronzinante.it

 

 

VISULIZZAZIONE SITO WEBOLTRE 8.000

VISITATORI MOSTRE OLTRE 1.500

PAESI RAGGIUNTI10 IN TUTTO IL MONDO

 

LIKE FACEBOOK2000

 

CONTATTI FACEBOOK OLTRE 30.000

 

OPERE GIUNTE A CONCORSO126

 

ILLUSTRATORI PARTECIPANTI DA QUASI TUTTE LE REGIONI ITALIANE

 

VISITATORI MOSTRA TOTALI OLTRE 3.500

 

VISITATORI MOSTRA STUDENTI OLTRE 1.700

 

PARTECIPNATI AGLI INCONTRO DI FORMAZIONE TENUTO DA DIVERSI PROFESSIONISTI CIRCA 250

 

SOLD OUT AL TEATRO TEMPLE PER LA PREIAZIONE, PER LO SPETTACOLO DI PESO SPECIFICO E DI EROS GONI

 

STUDENTI COINVOLTI NEI LABORATORI TENUTI NELLE SCUOLE300 CIRCA

 

PATROCINIO DEL COMITATO NOBEL PER I DISABILI DEL PREMIO NOBEL DARIO FO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *