Molto non è Poco

Molto non è Poco

Gulliver è un elefantino che sembra grande ma è piccolo, per questo tutto ciò che fa appare goffo. Se ride, ride molto forte; se corre, corre molto sghembo; se si arrabbia, si arrabbia in modo molto spaventoso. Da qui il soprannome Molto e l’insofferenza del branco nei confronti dei suoi modi molto poco consueti. Per il branco, infatti, molto è spesso sinonimo di troppo. Così quando Molto si allontana dal branco in balia del fiume e incontra la piccola Poco, una bambina goffa come lui, finisce per trovarsi molto più a suo agio che a casa. I due diventano grandi amici: le loro diversità, in qualche modo sono simili ma soprattutto ciascuno di loro riesce a riconoscere il valore dell’altro dietro l’apparente imperfezione. E quando il branco, resosi conto della mancanza di Molto, infine lo raggiunge, i due si salutano con la tristezza di chi sa di lasciare un amico vero ma con la consapevolezza di serbarne doni preziosi.

La storia, scritta da Sabina Colloredo e illustrata da Marco Brancato, nasce con l’intento di dare voce e rappresentazione a una sindrome poco nota, quella di Sotos: una forma di gigantismo che implica una crescita eccessiva durante l’infanzia accompagnata da ritardo nell’apprendimento. L’abilità e la sensibilità degli autori è però tale che ciò che arriva al lettore è una storia dal respiro molto più ampio: il racconto di una diversità prima allontanata e poi accolta, di una differenza che in definitiva arricchisce, di una mancanza esteriore (comune peraltro a molte forme di disabilità) che non corrisponde però affatto a una mancanza interiore.

____________________________________

Si potrebbe dire che non esiste bellezza senza la fortuna di un incontro. L’albo che avete tra le mani è il risultato di un incontro felice: quello fra gli occhi preziosi del lettore, il Premio Ronzinante, Assi A.S.S.I. Gulliver – Associazione Sindrome Sotos Italia e CARTHUSIA EDIZIONI. Assieme a loro, per loro, grazie a loro è nata la storia di Sabina Colloredo “Molto non è Poco”. Ad illustrare il coraggioso elefantino e la bambina è stato il vincitore della II^ edizione di Ronzinante: Marco Brancato Illustrator.
DA DOMANI IN LIBRERIA, con la speranza che il nostro lavoro possa aiutare a vincere la paura che ogni viaggio attraverso mondi diversi porta con sé come bagaglio.
RONZINANTE è un premio biennale per illustratori under 35 bandito dall’AssociazioneCrea Creiamorelazioniedautonomie. di Sassuolo e si propone di fornire un’occasione d’incontro tra i bambini e il mondo della disabilità attraverso l’illustrazione e le grandi storie.
www.premioronzinante.org

Con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia-Romagna.
#Ronzinante #MoltononèPoco #Carthusia #MarcoBrancato #AssiGulliver#SabinaColloredo #FondazioneCassadiRisparmiodiModena#RegioneEmiliaRomagna