Vincitori Premio Ronzinante 2024 Speciale Opera lab edu

Vincitori Premio Ronzinante 2024 Speciale Opera lab edu

Siamo felici di poter comunicare i vincitori del Premio Ronzinante 2024.

Il PREMIO RONZINANTE 2024 Speciale Opera lab Edu è assegnato a ANDREA POGLIANI con la seguente motivazione: “La Giuria assegna il PREMIO RONZINANTE ad Andrea Pogliani per la capacità compositiva del suo fumetto, in grado di restituire pienamente la dinamicità del Barbiere di Siviglia di G. Rossini. L’universo visivo di Andrea Polignani riesce, attraverso linee, forme e colori essenziali ad esprimere i caratteri dei personaggi del Barbiere di Siviglia, restituendo alla forma narrativa una freschezza ed una originalità fuori dal comune. La giuria, oltre ad apprezzare l’originalità del progetto, ha ritenuto che il segno proposto Andrea Pogliani possa coniugarsi perfettamente con il target degli studenti partecipanti ad Opera Lab Edu.”

Il PREMIO MIGLIOR ILLUSTRATORE CALABRESE 2024 non è assegnato a causa di nessun partecipante calabrese al Bando.  Il Premio Ronzinante, oltre al rammarico per l’assenza degli illustratori calabresi, ritiene che ci sia molto da fare per promuovere il fumetto e la professionalizzazione degli illustratori del territorio. La cifra verrà stanziata per un’azione a favore degli illustratori calabresi.

Menzione di Merito a MARIA GIOVANNA MURA che in entrambe le le tavole evidenzia una eccezionale capacità di sintesi e innovazione visiva. Maria Giovanna Mura ha saputo raccontare due episodi del Barbiere di Siviglia, attraverso un linguaggio grafico chiaro e incisivo, riuscendo a trasmettere i significati narrativi con un minimalismo sorprendente.