Anteprime Ronzinante 2020

Anteprime Ronzinante 2020

Come ogni edizione l’anteprima del Festival è dedicata al libro nato dall’illustratrice vincitrice dell’ultimo concorso del PREMIO RONZINANTE.

Un viaggio nelle profondità del mare attraverso lo sguardo e la sensibilità di un bambino autistico, nato dall’incontro tra l’autrice di Le parole di Bianca sono farfalle e dalla vincitrice del Premio Ronzinante 2017.

Marco mangia solo le cose che hanno il colore del sole, ama tutti i pesci ma anche suo fratello Giulio. 
Spesso salpano insieme sulla barca gialla del nonno verso avventurose spedizioni marine. 
Giulio e Marco vedono e sentono il mare in modo diverso: per uno è solo una distesa bianca e blu, per l’altro invece è un’esplosione di sensazioni. 
A volte però, Marco, si sente intrappolato in una rete, come un pesce o una tartaruga; non ha parole, ha solo piccole conchiglie gialle per raccontare le sue storie. 
Forse, per comunicare con lui, bisogna capire qual è la giusta distanza da mantenere: vicino tanto da sentire, lontano tanto da non toccare. Vicino e lontano insieme, come i pesci.

Le parole leggere e profonde di Chiara Lorenzoni e le illustrazioni espressive e variopinte di Giulia Conoscenti si intrecciano alla perfezione, come la cima di una barca a vela.
Il risultato finale è una storia di sale, vento e mare; una porta d’accesso poetica verso un modo diverso di sentire e guardare.

_________________________________

Castrovillari, 1 ottobre 2020, ore 18.00

RONZINANTE Anteprime

Presentazione del libro 

LA DISTANZA DEI PESCI

EDIZIONI UOVONERO (Crema)

Incontro con Chiara Lorenzoni e Giulia Conoscenti

Conduce Alessandra Stabile

Libreria Freccia Azzurra – Corso Calabria, 80 CASTROVILLARI