I libri di Ronzinante a Graphic Days®

I libri di Ronzinante a Graphic Days®

Il PREMIO RONZINANTE è ospite al festival internazionale Graphic Days®, kermesse torinese dedicata al visual e social design.

Graphic Days® propone una nuova selezione di progetti di social design in cui la comunicazione visiva è chiamata a stimolare interesse, dibattito e azione verso le principali questioni sociali, affrontate – qui l’elemento di novità – adottando la prospettiva e l’immaginario dei più piccoli.

Come ha osservato Munari, la società del futuro è già tra noi e possiamo vederla nei bambini. È quindi quanto mai necessario che temi di interesse collettivo quali l’inclusione, i fenomeni migratori, l’accessibilità, i conflitti o l’emergenza ambientale, lungi dall’essere “questioni da adulti”, si misurino con la spontaneità, la vulnerabilità, l’assenza di preconcetti e la curiosità dei più piccoli. Ne consegue l’adozione di un linguaggio semplice e diretto, o ancora l’uso del racconto, della personificazione o del gioco come modalità di riflessione e apprendimento, tutte forme di comunicazione capaci di coinvolgere e attivare in modo più efficace gli stessi adulti. Mettendo a confronto progetti molto diversi fra loro per committenza, provenienza geografica e modalità tecnica ed espressiva, questa mostra intende esprimere il potenziale del social design sia quando si rivolge espressamente ai bambini che quando ne riflette la giocosa saggezza.

In Mostra i tutti i libri promossi dal PREMIO RONZINANTE.

Assieme a noi in mostra Ki Saigon, Enric Pérez Vercher, Studio Bang-Gu, Hello Monday.

Orari:
Inaugurazione 23 settembre ore 18.00 – 23.00
lunedì-venerdì ore 16.00-20.00
sabato-domenica ore 10.00-20.00
1° ottobre ore 10.00-23.00