Livio Sossi alla Biblioteca Leontine

Livio Sossi alla Biblioteca Leontine

RONZINANTEinizia il suo percorso per l’assegnazione del Premio 2015.

 

Sarà Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Udine e di Capodistria (Slovenia), ad aprire i numerosi eventi della manifestazione con un seminario dal titolo: “Le tipologie testuali dell’albo illustrato. Come realizzare un albo illustrato in classe”. Il professor Sossi proverà a raccontare ad insegnanti, illustratori e lettori in genere che cos’è la scrittura e perché gli scrittori scrivono. Si soffermerà sulle tipologie di generi e forme letterarie nella letteratura giovanile. Il seminario sarà incentrato sull’analisi della scrittura della differenza. Si parlerà di letteratura relazionale, di romanzo e di racconto di formazione. Oltre al lavoro teorico, il professor Sossi, darà alcune indicazioni su come intervenire per attualizzare una fiaba sia dal punto di vista iconico che testuale: si lavorerà sul “Cappuccetto rosso” di Tony Ross, si proverà a costruire un seguito per la fiaba “Casa pelosa” di Sebastiano Ruiz Mignone, e molto altro ancora…

 

L’appuntamento è martedì 6 ottobre 2015, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Ragazzi Leontine, Villa Giacobazzi, Sassuolo.

Il seminario è gratuitoe non serve iscriversi.

 

Dopo l’incontro Livio Sossi inizierà la selezione dei lavori giunti a concorso e, in qualità di Presidente della Giuria, procederà alla prima convocazione della commissione.

 

Fra i partner di questo progetto, oltre al NUOVO COMITATO NOBEL PER I DISABILI fondato da Dario FO, si possono annoverare la REGIONE EMILIA ROMAGNA. Assessorato alle politiche Giovanili, l’UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, la PROVINCIA DI MODENA, il COMUNE DI SASSUOLO, il COMUNE DI MODENA, la COOPERATIVA SOCIALE GULLIVER, la BANCA POPOLARE dell’EMILIA ROMAGNA, l’ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, FRANCO COSIMO PANINI, SECOP EDIZIONI, l’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA, il MEMO Multicentro Educativo SERGIO NERI di Modena, ACIF di Modena, AMA FUORI DAL BUIO, l’ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena.