Vincitori del Premio Ronzinante 2020.

Vincitori del Premio Ronzinante 2020.

Siamo felici di poter comunicare i vincitori del Premio Ronzinante 2020.

Il PREMIO RONZINANTE 2020 è assegnato a MADDALENA PAVANELLO con la seguente motivazione: “Le illustrazioni riescono con padronanza stilistica e tecnica ad interpretare il racconto attraverso una caratterizzazione delle ambientazioni e dei personaggi particolarmente incisiva. L’utilizzo di un linguaggio fortemente ispirato da un’originale rilettura in chiave folclorica, sottolinea la capacità di reinterpretare la storia al di la della natura favolistica, ampliandone il messaggio simbolico in chiave di mito.

Il PREMIO MIGLIOR ILLUSTRATORE CALABRESE 2020 è assegnato a ALESSIA MORETTI con la seguente motivazione: “le illustrazioni comunicano una particolare leggerezza e controllata semplicità e riescono a racchiudere elementi e simbolismi del racconto conferendo così una visione giovane ma non infantile della storia. La tecnica e la scelta cromatica risultano incisive, ispirate e adatte ad un pubblico trasversale rendendo il lavoro degno di nota.”

Menzione di Merito a Francesco Filippini che in entrambe le le tavole evidenzia una tecnica e una capacità espressiva mature e raffinate.

Alessia Moretti. Miglior illustratrice calabrese